La Forma

Libro Atlante per Odontotecnici e Odontoiatri

Nel libro autobiografico “The secret life of Salvator Dalì” ( bib. 1) il maestro ci racconta di come egli prediligesse mangiare cibi che avessero un contorno definito.

Dalì infatti, era così permeato dalla volontà di apprendere la forma che intendeva farla propria anche attraverso il cibo che mangiava quasi a cercare una mèmesi completa anche attraverso la consistenza e il volume degli oggetti di cui si nutriva.

Tale comportamento è naturalmente da considerare una eccentricità, fa tuttavia riflettere su come anche i grandi dell’arte fossero in un certo senso “preoccupati “come noi esseri umani normali, dell’argomento “forma”.

Quando c’è di mezzo questo argomento infatti, molti di noi non sanno con chiarezza in che direzione andare e si finisce quasi tutti per credere che modellare o disegnare un oggetto sia solamente una “questione di mano” e di capacità innate. (bib. 2)

Per la verità possiamo dire che quasi tutti coloro i quali si sono cimentati nella difficile arte del “far di forma” plasmando un materiale o cercando di disegnare un oggetto rimanendone delusi, probabilmente lo hanno pensato.

E’ opinione diffusa infatti, nella maggior parte degli individui, che il “saper disegnare” o il “saper modellare” sia possibile solo se si possiedono attitudini in tal senso.
Questo pensare è comune a tutti gli esseri umani e vale ovviamente anche per tutti noi operatori del settore dentale che più volte nel corso della giornata di lavoro siamo chiamati a esercitare le nostre capacità nel plasmare la materia a forma di dente.

Quanto e con quali mezzi possiamo imparare o migliorare la nostra capacità di modellazione?
Esiste un metodo analitico con cui apprendere la forma?
Obbiettivo di questo scritto è di cercare di dare una risposta in tal senso anche attraverso il racconto dell’esperienza pratica di numerosi colleghi, i quali, attraverso seminari mirati hanno modificato il loro modo di vedere, di concepire e di fare la forma.
Quindi esorto tutti coloro che leggeranno queste righe a non mollare, il metodo esiste e si può apprendere.
Il cammino è lungo, faticoso, non lo nascondo né lo nego mai quando mi viene posta la domanda: posso imparare?

Si, possiamo imparare, in funzione della nostra dedizione e del tempo che vorremo dedicare a questo affascinante argomento.

Nella sezione scultura del libro potrete trovare qualche utile suggerimento per chi volesse cimnetarsi in questa affascinante materia.

All’interno del testo troverete anche degli utili QR code che vi indirizzeranno analogamente alla sezione dedicata al dentale verso alcuni filmati utili per ottenere delle sculture di soddisfazione.

Viva la creatività, viva la creatività manuale.

Prenotazione Libro La Forma

Prenota una copia del Libro-Atlante "La Forma"

 

Uno strumento di apprendimento ideale per odontotecnici e odontoiatri.

Più di 100 pagine fotografiche con oltre 400 fra illustrazioni e disegni con casi clinici reali.

Video gratuiti scaricabili online per svolgere gli esercizi presenti nell'atlante.

Inserisci tutti i dati, ed effettua il bonifico per prenotare una o più copie del libro.

Prezzo: € 200
Acconto per la prenotazione: € 50

Prossima uscita: Dicembre 2024

Dati per  la Fatturazione